Home » Attività » Restauri » Restauri conclusi

Cagliari, Chiesa di San Mauro

Arcangelo Uriele dopo il  restauro

Intervento: restauro di cinque sculture lignee raffiguranti gli arcangeli Raffaele, Geudiele, Sealtiele, Uriele e Barachiele (XVIII secolo)
Tempi di esecuzione: gennaio - agosto 2007
Importo: Euro 25.800,00
Fonte finanziaria: programmazione straordinaria 2006
Responsabile del procedimento: dott.ssa Patricia Olivo
Progettista: dott.ssa Patricia Olivo
Impresa : ditta Gabriela Usai, Quartu Sant’Elena

Tutte le opere hanno un forte valore devozionale, essendo conservate nella cappella più importante e più rappresentativa della chiesa e rispondendo ognuna di esse ad un preciso programma iconografico stabilito sin dall’origine per l’abbellimento della cappella. Ogni intervento di ricostruzione e reintegrazione ha tenuto conto di queste considerazioni.
Obiettivo primario dell’intervento era salvare le sculture lignee, fortemente compromesse dall’attacco dei tarli, con interventi di disinfestazione e consolidamento e riportare le statue alla loro condizione originaria, eliminando le ridipinture e gli ingiallimenti della superficie pittorica che offuscavano le cromie originarie.
Dopo un primo intervento di disinfestazione e consolidamento, le sculture sono state sottoposte alla pulitura della superficie pittorica, nonché al recupero e alla reintegrazione del supporto ligneo nelle parti mancanti, dopo aver effettuato prelievi di colore e saggi meccanici per comprendere la presenza e la successione degli strati di ridipintura.
Le mancanze e le rotture della struttura lignea sono state reintegrate e ricostruite con stucchi e legno di diversa composizione, a seconda dell’estensione delle parti da reintegrare. Particolare cura è stata dedicata alla ricostruzione di alcune parti dei volti e delle mani, quando l’operazione è stata riconosciuta indispensabile. Tutte le stuccature sono state reintegrate con tratteggio a colori ad acquarello in selezione cromatica, per ridare continuità visiva alle opere e ogni reintegrazione pittorica è stata concordata con la direzione dei lavori in corso d’opera.

Patricia Olivo

Arcangelo Uriele prima del restauroArcangelo Uriele prima del restauro

Arcangelo Uriele - Particolare del volto prima del restauroArcangelo Uriele - Particolare del volto prima del restauro

Arcangelo Uriele - Prove di pulituraArcangelo Uriele - Prove di pulitura

Arcangelo Uriele dopo il  restauroArcangelo Uriele dopo il restauro

Documentazione correlata:
Relazione tecnica San Mauro




 

Vai alla ricerca