Home » Notizie

Pinacoteca: Gli Incontri del Giovedi

25 maggio 2011

Cagliari Pinacoteca nazionale - internoIl complesso di San Saturno eredita un importante ruolo nel patrimonio culturale della città di Cagliari. L'ambiente su cui sorge, oggi travolto dalla dinamica edilizia moderna, era in origine ricco e articolato; la ricostruzione di alcuni dei suoi lineamenti permette di inquadrare meglio lo spirito di un luogo che, nelle diverse fasi romane e medievali, "lontano dai rumori della città", esterno alla città murata medievale e moderna, aveva attorno a sè importanti elementi solo in parte ora smarriti. Una più attenta visione delle funzioni territoriali storiche e del contesto contribuisce ad interpretare meglio il monumento e i significati che ha assunto nel tempo.

L'appuntamento è il diciassettesimo di una  serie di incontri che  avranno per tema: "Il Medioevo in Sardegna: architettura e arti figurative in un crocevia del Mediterraneo". Il ciclo di conferenze è promosso dalla direzione della Pinacoteca, in collaborazione con l'Università di Cagliari.

Da ottobre a maggio, con cadenza quindicinale, si alterneranno nelle sale del museo, studiosi ed esperti; gli studenti universitari del corso di laurea in Beni Culturali potranno acquisire un credito formativo se parteciperanno ad almeno dieci conferenze.

Ingresso gratuito

info:

Direttore Pinacoteca : Marcella Serreli 3409823500

Ufficio Pinacoteca:      070.662496 - 070.674054

http://www.pinacoteca.cagliari.beniculturali.it/

Basilica di San Saturnino - interno

Documentazione correlata

Calendario conferen 2010-2011

Vai alla ricerca

Menu contestuale