Home » Notizie

I bambini della scuola materna Mondo Azzurro in Pinacoteca Nazionale

06 giugno 2013

Locandina Mondo Azzurro in PinacotecaI risultati del progetto arte, che ha interessato i bambini della scuola materna dai tre ai cinque anni, saranno esposti nelle sale del museo a completamento del percorso didattico iniziato lo scorso anno.  I bambini hanno lavorato con diversi artisti che hanno caratterizzato l'arte contemporanea quali Mirò, Gaugin, Klimt, Kandinsky, Malevich, Ernst, Munch, Van Gogh e che hanno usato il linguaggio visivo per osservare e descrivere le immagini e rielaborare le loro opere d'arte.

Nel programma didattico è stata inserita una visita in Pinacoteca poi sfociata con  l'individuazione nelle opere dei diversi supporti, dei colori che le caratterizzano, gli abiti indossati e le scene rappresentate ed è terminato con il laboratorio didattico: "Ricerca l' animale nella pittura antica" dedicato alle figure degli animali fantastici e domestici. Ogni bambino ha cercato gli animali all'interno di alcuni retabli con l'obiettivo di realizzare dei lavori ad acquerello per una riproduzione libera di quello che più ha colpito la sua fantasia.

Gli allievi di quattro anni hanno realizzato il laboratorio didattico: "Collage e decomposizione delle forme nel retablo di Sant'Apollonia" dedicato al collage.  Una tecnica che i bambini hanno sperimentato in aula con la loro insegnante d'arte osservando Matisse.

Per assistere all'inaugurazione  l'ingresso al museo è gratuito.

Info:

Ufficio Pinacoteca:      

e-mail: sbapsae-ca.pinacoteca.museo@beniculturali.it

Informazioni:   URP - Ufficio Relazioni per il Pubblico - Telefono : 0702010302

http://www.pinacoteca.cagliari.beniculturali.it/    http://www.sbappsaecaor.beniculturali.it/ - http://www.beniculturali.it/

Vai alla ricerca

Menu contestuale