Home » Notizie

Notizie




Risultato della ricerca

18/11/2014 La storia dell'Arma dei Carabinieri esposta in Pinacoteca

Il 19 novembre alle ore 10,30, alla presenza delle Autorità regionali del MIBAC, del MIUR e dall'Arma dei Carabinieri, nonché dei Dirigenti scolastici e di una rappresentanza degli studenti degli istituti d'Arte della Sardegna che hanno partecipato al concorso indetto per le celebrazione del Bicentenario di Fondazione dell'Arma dei Carabinieri, sarà inaugurata la mostra delle opere realizzate dagli studenti.
Le opere, suddivise nelle sezioni pittoriche, plastiche, design e grafiche hanno come tema "L'Arma dei Carabinieri: 200 anni di storia. I valori senza tempo da preservare ... ieri, oggi ... sempre" e resteranno esposte in Pinacoteca dal 19 al 30 novembre 2014 .

14/01/2009 La tutela del patrimonio storico artistico ed etnoantropologico della Sardegna

Studiata una nuova attribuzione del territorio della Sardegna che verrà suddiviso tra i funzionari dell'area tecnica, storici dell'arte ed etnoantropologi in base alla storia e alla geografia dell'isola e non ai limiti amministrativi legate alle province.

15/09/2011 La voce dei libri. Letture del cuore con Milena Agus

Sabato 17 settembre alle 18, in Pinacoteca, Francesca Saba, direttore artistico del progetto, "La voce dei libri", presenta: "Letture del cuore di...", con Milena Agus e le attrici Barbara Bellu e Valentina Sulas.

Tredici cittadini, che hanno partecipato al progetto di promozione della lettura e del lettore, promosso dalla Biblioteca Provinciale di Cagliari, daranno voce ad alcuni brani dei libri scritti dagli autori che hanno ispirato le opere della scrittrice Milena Agus.

23/09/2008 Le grandi strade della cultura: viaggio tra i tesori d'Italia. Giornate Europee del Patrimonio 27 e 28 settembre 2008.

Le grandi strade della cultura: Viaggio tra i tesori d'Italia.
Giornate Europee del Patrimonio 27 e 28 settembre 2008.

16/03/2017 Le stanze di Maria Cristina Concluso il restauro

Il 17 marzo alle 10,30 nella Sala del Consiglio del palazzo Vice Regio, in occasione delle celebrazioni del 156° Anniversario dell'Unità d'Italia, il soprintendente arch. Fausto Martino e la dott.ssa Patricia Olivo, storica dell'arte,alla presenza del Prefetto di Cagliari dott.ssa Giuliana Perrotta, illustreranno il restauro delle tappezzerie delle stanze di Maria Cristina. Il restauro, concluso nel febbraio 2017 è stato realizzato da "La tela di Penelope" di Prato, su progetto della dott.ssa Lucia Siddi con il contributo della Fondazione di Sardegna. Il valore storico dell'intervento su opere di estrema delicatezza e rarità fanno auspicare la loro prossima musealizzazione el'apertura al pubblico delle sale della Prefettura.

17/03/2016 Letture iconografiche nella Chiesa di San Michele

La Soprintendenza in collaborazione con il Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio dell' Università di Cagliari, organizza tre diversi appuntamenti nella Sacrestia della Chiesa di San Michele, via Ospedale 12 ; il diciotto marzo Francesca Porcella presenterà il percorso iconografico sulla "Tota Pulcra tra teologia e arte", il primo aprile sempre Francesca Porcella con "L'Annunciazione : esegesi scritta ed esegesi figurata", il quindici aprile, Alessandra Pasolini terrà un intervento su una inconsueta iconografia di San Michele arcangelo.

30/03/2017 Letture iconografiche nella chiesa di san Michele a Cagliari

Prosegue nella sacrestia della chiesa di San Michele a Cagliari, il ciclo di conferenze sulle "Letture iconografiche" già avviate lo scorso anno.
Venerdì 31 marzo alle 17,30 Fabrizio Tola, che ha recentemente concluso un dottorato nell'Università degli studi di Cagliari, illustrerà il tema: "Origine e sviluppo della devozione ai misteri della Passione nella chiesa di San Michele a Cagliari"
Venerdì 7 aprile alle 17,30 Maria Francesca Porcella, storico dell'arte della Soprintendenza, parlerà sul tema: "La Mater dolorosa", l'incontro sarà arricchito dal contributo musicale dei Juvenes cantores della chiesa di S. Efisio di Capoterra.

21/04/2017 Lunedi 24 aprile chiusura della biblioteca e dell'archivio

La Biblioteca e l'Archivio storico saranno chiusi per la giornata di lunedi 24 aprile, riapriranno con il consueto orario martedi 26.

07/09/2012 Lunedì in Pinacoteca con il progetto "Pittura e Pittori popolari in Sardegna - un'altra storia".

I Servizi Educativi in collaborazione con la Direzione della Pinacoteca, organizzano una serie di incontri a tema con l'apertura straordinaria del museo nelle giornate del lunedì.L'iniziativa si articola in un itinerario sulla storia dell'arte in Sardegna tra il Basso Medioevo e l'età Moderna, attraverso quadri e cartelloni esplicativi, con l'allestimento e l'organizzazione di visite guidate. Il primo appuntamento è previsto per lunedì 10 settembre, i successivi incontri saranno programmati il 17 settembre, il 15 e 22 ottobre e 5 e 12 novembre.

25/09/2013 Manifestazione sindacale del 27/09/2013

A causa dello stato di agitazione dei dipendenti della Soprintendenza previsto per venerdi 27 c.m. dalle ore 10 alle ore 14, gli orari dei servizi aperti al pubblico della sede di Villa Binaghi, Porta Cristina e della Pinacoteca potrebbero subire delle variazioni .

19/02/2010 Master and back - Percorsi di rientro 2009 - Bando di selezione pubblica

Oggetto: Bando di selezione pubblica per titoli e colloquio, riservata a soggetti inseriti nella Vetrina Percorsi di rientro candidati del "Master and back - Percorsi di rientro 2009", avviato dall'Agenzia Regionale per il Lavoro della Regione Autonoma della Sardegna, finalizzato all'attivazione di tre tirocini formativi e di orientamento della durata massima di 12 mesi

17/10/2014 METTI UN NIDO IN CITTADELLA

Sabato 18 ottobre alle 17,30 sarà inaugurata nella sala Mostre Temporanee della Cittadella dei Musei l'evento di Arte partecipativa e animazione culturale "Metti un Nido in Cittadella", realizzato da questa Soprintendenza con il Centro Culturale Man Ray. La manifestazione alla quale collaborano l'Università degli Studi di Cagliari, La Soprintendeenza per i beni archeologici, l'Istituto Superiore regionale Etnografico e il Comune di Cagliari comprende due mostre di arti visive e diverse attività culturali che verranno realizzate a cadenza settimanale con l'obiettivo di richiamare un pubblico di ogni età e favorire un processo di animazione

16/04/2015 Metti un nido in Cittadella. Presentazione del catalogo

Giovedì 16 aprile alle 17,30, in Pinacoteca, Alessandra Menesini, critico d'arte, presenterà il catalogo della rassegna di Arte partecipativa e animazione culturale "Metti un Nido in Cittadella".


09/05/2013 Monumenti Aperti 2013

In occasione della manifestazione Monumenti Aperti la Basilica di San Saturnino rispetterà il seguente orario di apertura al pubblico:
Sabato dalle 9.00 alle 19,30
Domenica dalle 9.00 alle 19,30

21/12/2011 Natale e Capodanno in Pinacoteca

In occasione delle festività natalizie la Pinacoteca aprirà al pubblico il 25 dicembre dalle 8,30 alle 13,30 e il 1° gennaio dalle 13,30 alle 19,30.

Menu contestuale